Skip to content

La Costa di Marsala e la Vigna

Marsala, con la sua costa mozzafiato, rappresenta un vero e proprio angolo di paradiso in Sicilia. Un territorio selvaggio, illuminato dal sole e accarezzato dal vento, che offre un microclima ideale per la viticoltura. Qui nasce il Grillo che darà vita al Vino e ai Marsala Florio, coltivato sul lato nord di Marsala, vicino alla laguna dello Stagnone e affacciato sul mare.

Le coltivazioni di Grillo sono basse, ad alberello o a controspalliera, e grazie alle caratteristiche pedologiche uniche di terreni forti e non irrigui, l’acino ottiene una maturazione ottimale anche se l’arrotondamento è breve. La vicinanza alle saline di Marsala è poi un altro elemento determinante, che conferisce una buona sapidità alle uve, contribuendo alla qualità finale.

Uno scenario in cui la ricchezza offerta dalla natura del luogo è completata dalle pratiche agronomiche svolte a mano, un viavai di uomini che si danno da fare tra i filari e rispettando le antiche tradizioni operano in questo angolo di costa per preservare ogni singolo grappolo, aiutandone la crescita naturale.

Tra le operazioni più rilevanti c’è la potatura verde, un intervento minuzioso che consiste nell’eliminare manualmente alcune parti verdi della pianta per garantire che ogni grappolo riceva la giusta quantità di luce e aria. Questo permette di ottenere un equilibrio perfetto tra superficie fogliare e numero di grappoli, fondamentale per la crescita dei frutti.

Attualmente in vigna è iniziata l’invaiatura, la fase di ingrossamento degli acini che comporterà anche la diminuzione della parte acida. La calura di fine luglio e agosto sarà infine determinante per completare la maturazione sia zuccherina ma soprattutto fenolica. Quindi, a settembre saremo pronti per raccogliere i frutti di questo indissolubile binomio natura-uomo con la vendemmia. Il nostro approccio agro-artigianale prosegue fino in Cantina, dove trasformiamo l’uva nella vera anima del Grillo.

Quest’annata si preannuncia buona, grazie alla dedizione e all’attenzione ai dettagli in ogni fase del processo produttivo. Una gestione accurata che parte dalla definizione delle quantità per ettaro, passa per la coltivazione e procede con le operazioni in vigna per ottimizzare la produzione rispettando i quantitativi previsti dal disciplinare del Marsala.

Scoprite di più sui nostri Marsala e lasciatevi affascinare da un mondo unico ed esclusivo, espressione di un’arte liquida in movimento.