Enoturismo alle Cantine Florio, un modo nuovo di vivere il Marsala
L’enoturismo, le esperienze legate al turismo del vino, coinvolge oggi circa 13,4 milioni di italiani, il 64,5% dei viaggiatori (Fonte: indagine Ismea-Aite 2024), ma è sempre di più un forte richiamo anche per gli stranieri, americani ed europei in particolare. Un settore in crescita, dunque, in cui la qualità del servizio è una leva fondamentale ma non l’unica.
Alle Cantine Florio di Marsala, che ogni anno accolgono oltre 50mila visitatori, ogni Tour è molto più di una visita ben condotta: è un viaggio nella cultura, nella storia e nei profumi di una Sicilia talmente bella da lasciare senza fiato.
Un pubblico variegato quello che sceglie le Cantine Florio, fondate nel 1833 da Vincenzo Florio, composto non solo da Wine Lover, e con una presenza crescente di visitatori stranieri, soprattutto dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, che tornano in gran numero dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia.
Nonostante i mesi di maggiore affluenza siano compresi tra aprile e ottobre, le Cantine Florio accolgono turisti durante tutto l’anno, contribuendo significativamente alla destagionalizzazione del turismo nella città di Marsala e nella provincia di Trapani, non solo meta estiva per gli amanti del mare, ma anche luogo di grande interesse culturale e storico.
La visita alle Cantine Florio si articola in tre momenti: la parte storica, la parte enologica e la degustazione. Ogni fase del tour è pensata per coinvolgere diverse tipologie di visitatori e per raccontare aspetti differenti della storia e della produzione del Marsala.
Qui, tra tini giganti e botti di diverse dimensioni, dove evolvono circa 5,5 milioni di litri di Marsala, gli ospiti si immergono in un’atmosfera sospesa nel tempo.
Chi è appassionato di storia troverà nelle vicende della famiglia Florio un racconto affascinante, reso celebre anche dai romanzi di Stefania Auci. Le Cantine sono l’unica attività dei Florio ad essere produttiva ancora oggi dal 1833.
Chi invece è più interessato agli aspetti enologici rimarrà affascinato dalle spiegazioni sui processi produttivi del Marsala e si innamorerà degli spazi di questa Cantina naturale e del nostro approccio artigianale, che è espressione della perfetta interazione tra natura, uomo, spazio e tempo.
Infine, la degustazione. Al termine di ogni tour il Marsala, nelle sue diverse espressioni, viene degustato in un ambiente unico lasciando negli ospiti un ricordo indelebile.
Le Cantine Florio non sono solo un esempio di eccellenza enologica, ma anche un modello di sostenibilità culturale e sociale. Attraverso i diversi eventi organizzati nel corso dell’anno, infatti, contribuiscono attivamente alla promozione del territorio, rafforzando il legame tra Marsala e il suo celebre vino.
La sfida principale delle Cantine oggi quindi è quella di continuare a innovare e offrire esperienze non standard, come le degustazioni notturne o le masterclass, che regalino ai visitatori vecchi e nuovi emozioni sempre diverse. Grazie a questo approccio le Cantine Florio continuano a essere un punto di riferimento nel settore enoturistico confermandosi anche quest’anno tra le migliori attrazioni al mondo secondo Tripadvisor.
In definitiva, l’enoturismo alle Cantine Florio è una celebrazione della cultura del vino, un’occasione per scoprire una Sicilia per alcuni meno conosciuta, ma non per questo meno affascinante.
Prenotate la vostra visita guidata per immergervi in un racconto appassionato. Vi aspettiamo alle Cantine Florio!